Home Chi Siamo Contatti
 
News

MKPNews->Rassegna Stampa->Un successo il quarto Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia   
Un successo il quarto Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia

Un successo il quarto Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia

Intervenuto anche il nostro Lorenzo Ferrari

Da ilFriuli.it

Un meeting di successo

Napolitano, Riccardi e Lucchinelli hanno reso la quarta edizione dell'incontro regionale delle Motostaffette un evento unico

motostaffetta -

motostaffetta 2 -

motostaffetta 3 -

motostaffetta 4 -

motostaffetta 5 -

motostaffetta 6 -



A detta dei presenti, il quarto Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia è stata l'edizione maggiormente coinvolgente. Eccellenti i riscontri ottenuti, sia dal punto di vista partecipativo, con la sala consiliare del comune di Rive d'Arcano ricolma di persone, sia sotto l'aspetto qualitativo. Fiore all'occhiello, senza tema di essere smentiti, il prestigioso riconoscimento concesso dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, che ha voluto assegnare la propria medaglia all'iniziativa. Un riconoscimento giunto a suggello dei patrocini della Regione, della Provincia di Udine e del comune di Rive d'Arcano all'incontro delle motostaffette del Friuli Venezia Giulia.

I lavori, sostenuti da Friuli Venezia Giulia Strade Spa, presente il direttore generale Oranio Turello, e da Saf spa, hanno preso avvio con la relazione del presidente della Motostaffetta Friulana, Daniele Decorte, che ha ripercorso la stagione 2010 e l'inizio del 2011. Avvalendosi di alcuni filmati realizzati per l'occasione, hanno raccolto l'apprezzamento dei convenuti. Da segnalare il video nel quale i membri della Motostaffetta Friulana sono stati immortalati sulle severe rampe del Monte Zoncolan e del Plan di Corones in occasione del Giro d'Italia 2010. Nella relazione sono stati presentati gli importanti risultati conseguiti, tra i quali l'iscrizione al registro della Protezione Civile regionale. Notizia di queste ore, la richiesta da parte dei vertici Rcs - La Gazzetta dello Sport, della presenza della Motostaffetta Friulana ad alcune tappe del Giro d'Italia 2011 che si svolgeranno nel triveneto.

Dopo il messaggio di saluto del Sindaco di Rive d'Arcano, Gabriele Contardo, è stata la volta dell'ex campione del mondo di motociclismo classe 500 e attuale commentatore televisivo Marco Lucchinelli. Con la sua preparazione, schiettezza e simpatia ha immediatamente conquistato la platea. Particolarmente apprezzate le sue argomentazioni in merito alle moto con troppi cavalli a disposizione di persone non adeguatamente preparate a gestire tali mostri di potenza.

La cerimonia è proseguita con il dono da parte dei membri il Comitato la Motostaffetta Friulana della medaglia del Presidente della Repubblica all'Assessore regionale alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici Riccardo Riccardi.

Riccardi, in un crescendo molto coinvolgente e appassionante, ha ricevuto dalle mani del Prefetto Ivo Salemme il riconoscimento. Lo stesso prefetto ha speso parole significative sull'Assessore regionale, sottolineando come "abbia una dote non comune tra le classi dirigenti di questi tempi; ovvero quella di essere un tecnico professionalmente qualificato e di esperienza. Tra le altre impegnative incombenze Riccardi ha un compito oneroso da portare a termine, il completamento della terza corsia della A4 e quello che stupisce - ha aggiunto Salemme - è la calma e la serenità con la quale affronta gravosi problemi che denotano sicurezza nelle sue capacità manageriali e nella possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati''. Riccardi, visibilmente emozionato, ha ringraziato per la gratificazione ricevuta, impegnandosi a sostenere la Motostaffetta Friulana nella sua attività prossime venture.

La motivazione scritta dal Comitato della Motostaffetta Friulana recita "per la sensibilità e l'impegno profusi e per il sostegno a tutte le iniziative tese alla riduzione degli incidenti sulle strade, in particolar modo per i motociclisti". Il Prefetto Salemme ha donato, inoltre, all'assessore Riccardi una spilla commemorativa della Presidenza del Consiglio realizzata in pochi esemplari in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia.

Particolarmente sentito il momento in cui tutti i presenti in sala hanno cantato l'inno di Mameli. La giornata è proseguita con l'intervento tecnico di Lorenzo Ferrari dell'Associazione Motociclisti Incolumi Onlus, nata dalle esperienze di vari professionisti (piloti, medici, ingegneri e legali) nel campo dell'istruzione alla guida, della prevenzione, della progettazione di strade e, quindi, dei diritti degli utenti, con il preciso obiettivo di studiare, secondo il Metodo Scientifico della Medicina, gli incidenti stradali e il danno alla salute da essi provocato, per una terapia appropriata. La sua efficace esposizione, corredata da molte innovazioni tecniche e novità assolute, hanno appassionato i presenti.

Sia il Prefetto sia l'assessore Riccardi, non hanno perso una fase del quarto Meeting delle motostaffette del Friuli Venezia Giulia, intrattenendosi per tutta la durata della manifestazione. Particolarmente interessanti si sono rivelate le dimostrazioni pratiche sull'efficacia dell'airbag da moto e le proposte sulla costruzione delle strade.

Novità assolute sono state la presentazione di due caschi, uno con un pretensionatore simile alle cinture di sicurezza delle auto, mentre l'altro promette di evitare al massimo gli shock subiti dalla testa in caso di caduta, rivoluzionando il concetto di protezione. Il mix ideato dai membri della Motostaffetta Friulana, guidati da Silvio Rinaldi e Dino Dell'Oste, ha permesso di creare un evento che rimarrà ben impresso nella memoria di chi ha avuto il piacere di parteciparvi.







Da Ldx, Venerdě, 01 Aprile 2011 21:10, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2006 mkportal.it
 


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01773 secondi con 9 query